La Gattabuia

Tricarico Stefano

LA GATTABUIA nasce durante una cena tra quattro amici di lungo corso. Appassionati di buona cucina e buon bere, i quattro decidevano di condividere la propria passione e le proprie conoscenze per offrire agli avventori locali ed ai turisti un’offerta gastronomica basata su eccellenze gastronomiche lucane e nazionali.
LA GATTABUIA, inaugurata il 4 giugno 2012, è a Matera in Via Margherita 90/92, a pochi passi dalla “Piazza del Sedile”. Il ristorante è ricavato da un antico sottano, prima adibito alle carceri cittadine (fine XVI – inizio XVII), in quella che un tempo era la strada degli “Scarpari” a Matera, a pochi passi dalla Pizza del Sedile.
Per i nostri ospiti scegliamo solo le materie prime provenienti dai migliori produttori dei territori limitrofi e del resto d’Italia. Rispettiamo stagionalità e unicità nel gusto. Nella cucina de La Gattabuia Matera si valorizzano ingredienti, sapori e gusti. Ci piace dire che non ci limitiamo a cucinare piatti ma creiamo indimenticabili esperienze sensoriali.
Cerchiamo nuovi equilibri, sperimentiamo accostamenti unendo a materie prime di qualità una ricerca costante di preparazioni, che prendono il passo anche da tradizioni geograficamente lontane. A ciò si unisce un approccio legato alla sostenibilità. Per noi è fondamentale ridurre gli sprechi e sostenere il territorio in un principio di reciprocità: cercare di favorire i produttori locali rispondendo ai principi di valorizzazione della terra e di qualità eccellente.


Specifiche:
50 posti interni
35 posti esterni


Web: https://lagattabuia.com/

Indirizzo: Via delle Beccherie, 90/92 – 75100 Matera